Progetto d'Intesa Erredue Studio-Aidaf
L’intesa con Aidaf (Associazione italiana delle Aziende Familiari) nasce dal comune interesse di avere come oggetto di attenzione le aziende familiari, forse il vero motore dell’economia italiana. Un interesse che si estende a campi di ricerca e di studio relativi alla storicità delle aziende, alla loro longevità in termini di passaggi generazionali e non da ultimo, alla specifica eccellenza di prodotto e professionalità che hanno saputo conservare e tramandare nel corso degli anni (a volte di secoli).
Come ama spesso ripetere il direttore generale dell’Associazione, dottor Gioacchino Attanzio, un interesse “per quelle aziende che hanno l’anima” e che testimoniano al mondo intero il vero significato di quello che meglio rappresenta “L'oro d’Italia”.
I punti sui cui si basa l’intesa sono da ricercarsi in un’affinità desiderosa di scoprire mestieri e traiettorie di apprendimento in un progetto di ampio respiro che possa facilitare il dialogo tra i protagonisti di ogni regione.
Iniziative culturali. Con i responsabili del progetto di Aidaf, nella figura del presidente, Cavalier Maurizio Sella, e del direttore generale Gioacchino Attanzio, si stanno mettendo a punto eventi che avranno l’obiettivo di porre al centro del dibattito i temi legati alla specificità delle aziende famigliari.
Inoltre si sta lavorando ad un progetto editoriale, unico nel suo genere, e che sarà presentato con l’organizzazione di un convegno nazionale nella primavera del 2012.
Aidaf è già da tempo impegnata a promuovere iniziative culturali e convegni internazionali, per i cui dettagli rimando al sito dell’Associazione.
Storie d’impresa. Cercheremo di facilitare la pubblicazione di storie aziendali con progetti personalizzati e coeditati da Maggioli e Aidaf. Il tutto in una collana specifica i cui volumi sono distribuiti nelle librerie in tutto il territorio nazionale.
Per riferimenti Aidaf:
Maria Teresa Galli
tel. 027601 5237