Come alcuni economisti hanno evidenziato, la “longevità” di un’azienda è forse l’indicatore più importante per misurarne il suo successo. Un successo strettamente correlato al territorio di appartenenza, alla cultura espressa, alle sensorialità delle maestranze, alle istituzioni locali.
Una Storia d’impresa è quindi il risultato di più cose insieme, un’esperienza che è il frutto di un paese e rappresenta la vera ricchezza di una nazione.
Tracciare il racconto di una storia d’impresa non è di conseguenza cosa facile: le interconnessioni sono molteplici, gli ambiti da prendere in considerazione sono altrettanto diversi, così come diversi sono gli ambiti disciplinari da cui attingere per redarre un racconto che in sé racchiude fatti oggettivi, memorie ed evocazione di ricordi che se non recuperati perderebbero le loro tracce. Per sempre.
Cercando di essere coincisi cercheremo di delineare un percorso che meglio possa illustrare il nostro modo di intendere, analizzare e ricostruire una storia.