Presentazione del volume

Il Signore delle penne. Gianfranco Aquila.
Inchiostri e calamai da Via Milano a Montegrappa e Tibaldi

BASSANO DEL GRAPPA, 9 DICEMBRE 2011 - ORE 17.00
Libreria Sagittario, Piazzotto Montevecchio

 

Importante appuntamento a BASSANO DEL GRAPPA PER IL 9 DICEMBRE 2011.

SARÀ PRESENTATO ALLA LIBRERIA SAGITTARIO, IN PIAZZOTTO MONTEVECCHIO,  alle ore 17.00, il libro Il Signore delle penne. Gianfranco Aquila. Inchiostri e calamai da Via Milano a Montegrappa e Tibaldi, che racconta la biografia dell’imprenditore che è oggi presidente delle due più antiche aziende di produzione di penne in Italia.

In questa avventura lo accompagnano, da sempre, i figli insieme a Silvester Stallone e Jean Alesi, da qualche tempo entrati nella compagine azionaria e attivi promotori dello sviluppo di prodotto e di immagine dell’azienda.
Il libro traccia il profilo dell’uomo a partire dalla fanciullezza, fino all’età matura, in cui l’autore, Claudio Ruggiero, ne ripercorre i percorsi di mestiere e le cosidette “traiettorie di apprendimento”..
Ne viene fuori un quadro variegato e completo che indaga ogni aspetto delle vicende professionali e umane dell’uomo, che suo malgrado, ha contribuito all’evoluzione della penna da strumento di scrittura a “oggetto d’arte”.

Per appassionati e collezionisti, il libro è la scoperta di tutto ciò. Ma non solo: sorprendenti sono i capitoli che descrivono il “fiuto” imprenditoriale di Gianfranco, a partire dall’invenzione dei coordinati fino all’avvio delle limited edition. Come pure curioso e “pettegolo” è il capitolo che ne racconta le sue passioni,  i capricci, i vincoli  e paure.

Le pagine più toccanti sono nel capitolo dove Il Signore delle penne trova giustificazione all’appellativo del titolo grazie agli incontri che ritraggono Gianfranco con Giovanni Agnelli, Silvester Stallone, Fernanda Pivano, Alain Prost e Papa Giovanni Paolo II nell’atto di ricevere la Penna del Papa realizzata dalla Montegrappa appositamente per il Pontefice.

La narrazione si chiude con le pagine autografe che emozionano per il modo in cui  “il Gianfranco di oggi” ripensa sé stesso: i dubbi dell’agire, i rapporti con i figli e il fratello che non c’è più, il ricordo nostalgico della sua Napoli e la descrizione poetica della sua vita sentimentale che ci regala pagine intense e commoventi.
La presentazione del libro è affidata a Jean Alesi, e la quarta di copertina alla dedica di Paulo Cohelo per Montegrappa.

Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto a favore di un’associazione che si occupa di assistenza ai disabili.

Visita alla storica azienda di penne stilografiche per i clienti Maggioli.

Per i lettori e clienti Maggioli sono riservati dei posti all’evento della giornata, e saranno inoltre accompagnati alla visita dell’azienda Montegrappa che si svolgerà il mattino seguente.

Per info e prenotazioni: info@montegrappa.com;
tel 0424.522232

 

Il Signore delle penne. Gianfranco Aquila.
Inchiostri e calamai da Via Milano a Montegrappa e Tibaldi, Claudio Ruggiero, pp.240, Maggioli Editore. Prezzo di copertina: 20 euro.