La Collana si pone l’obiettivo di pubblicare le più originali e belle storie d’impresa.
La narrazione e il racconto sono affidati ad autori esperti in grado di porre domande, ascoltare e analizzare i dati per tracciarne un quadro completo in una prospettiva scientifica, storica e aziendale.
I volumi si propongono di valorizzare e recuperare la memoria di quanti hanno fatto e fanno impresa, cercando di esplorare le verità meno conosciute, gli episodi dimenticati, le situazioni paradossali e uniche che segnano le vicende personali dei protagonisti.
Una storia d’impresa è la narrazione della cultura, del linguaggio, degli oggetti e dei riti che rendono unico il vissuto imprenditoriale. Essa ci restituisce il dono di una memoria recuperata e interpretata  a posteriori, che altrimenti si perderebbe nel flusso della coscienza.

Con la pubblicazione della collana si vuole:
1. dare visibilità alle imprese di successo;
2. recuperare alla memoria le storie originali e belle dei fondatori e manager d’impresa;
3. valorizzare le esperienze del territorio e dei distretti industriali.

Il progetto è rivolto alle imprese private e pubbliche, istituzioni e associazioni e tutte quelle organizzazioni che hanno segnato la vita delle persone nel territorio.

Lo staff del progetto segue un metodo scientifico e preciso teso all’individuazione delle storie e della storia, valorizzando un percorso metodologico frutto d’esperienza e in grado di fare emergere l’intimità dell’organizzazione: la storia istituzionale, la cultura, l’ideologia, la biografia dell’imprenditore e del management.

Un caro amico mi disse una volta che solo a sentir certe storie d’imprenditori gli veniva
la ‘pelle d’oca’, tanta era l’emozione, che certi racconti gli suscitavano.
Chi come me è alla continua ricerca delle "unicità e straordinarietà" del fare impresa, deve provare la stessa cosa, deve apprezzare l’arte dell’ascolto e il gusto di dare visibilità alla parte migliore di ciascuno.

Claudio Ruggiero